Notizie

L’importanza della revisione auto

Ogni automobilista guarda con timore alla data di scadenza della propria revisione dell’automobile, temendo di dimenticarsi, di incorrere in sanzioni o di vedersi sequestrare la  macchina. Che cosa c’è di vero? Ogni quanto tempo va fatta la revisione dell’auto? Quanto costa? E va fatta anche se si possiede una moto? Vediamo di rispondere a queste domande in maniera semplice e chiara:

centro-revisioni-auto-attestazione-capacita-finanziaria-attestanet

    • Quando va fatta la revisione dell’automobile? La revisione della propria automobile serve per ottenere il permesso di circolare in maniera sicura, senza pericolo per il conducente o per tutti coloro che si incrociano sulla strada. La revisione auto è obbligatoria per legge, la prima è da effettuare entro i 4 anni dalla data di immatricolazione (in genere l’ultimo mese disponibile), mentre ogni revisione auto successiva andrà fatta dopo due anni. Per esempio, la vostra macchina è stata immatricolata a gennaio 2019? La prima revisione andrà fatta a gennaio 2023, le successive a gennaio 2025, 2027 e così via.

    • Dove va fatta la revisione auto? La revisione auto va fatta presso gli uffici della Motorizzazione Civile (per tutti i veicoli) o presso le officine autorizzate dalla Provincia (solo per i veicoli di massa complessiva minore o uguale a 3.5 t).

    • Quanto costa la revisione auto 2023? Lo scorso anno abbiamo visto una notevole salita di tutti i prezzi e purtroppo anche il costo della revisione auto ha subito una brusca impennata, passando dai 66,88 a 78,57 euro se effettuata nei centri revisione. Questa cifra comprende il costo puro della revisione che è intorno ai 55 euro, al quale si aggiungono Iva, diritti della Motorizzazione e costo del bollettino. E’ importante sapere che se la revisione auto viene effettuata presso la Motorizzazione anziché nei centri revisione il costo scende a 45 euro, ma dovrete armarvi di pazienza perché le liste di attesa sono lunghissime.

    • La revisione va fatta anche alle moto? Ebbene sì, anche moto e motocicli hanno il dovere di fare la revisione con le stesse modalità, la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni. Questo obbligo è regolato dal codice della strada, articolo 80 comma 3.

    • Cosa succede se viaggio con la revisione scaduta? Viaggiare con la revisione scaduta è molto pericoloso e la sanzione è praticamente certa. La multa minima è di 173 euro e l’auto viene immediatamente segnalata alle autorità competenti, non potrà circolare se non per recarsi in officina a fare la revisione. La multa aumenta se sono state saltate le revisioni anche negli anni precedenti o se si circola con un certificato di revisione scaduto e possono arrivare fino a 8000 euro, quindi fate sempre attenzione!

    • Mi sono dimenticato la revisione auto e la data di immatricolazione è passata, posso circolare? Può darsi, c’è un minimo di tolleranza per gli smemorati ed è rappresentato dalla data precisa di immatricolazione presente sul libretto. Si ha tempo per fare la revisione auto fino alla scadenza del mese di immatricolazione, questo significa che se la vostra auto è stata immatricolata il 15 gennaio, potete fare la revisione entro il 31 gennaio circolando liberamente e senza alcuna sanzione.

Attestazioni

Attestazioni

Hai necessità di avere l’attestazione di capacità finanziaria per adempiere agli obblighi normativi o per l'iscrizione all'albo?
Noi possiamo aiutarti, richiedi subito un preventivo, rispondiamo in tempi brevissimi